Artisan Experience

Laboratorio di ceramica, la tromba di San Pietro

  • Partecipanti min. 5, max 30
  • Investimento 10,00 euro
    (Bambini 5,00 euro)
  • Durata 02:00 h.
  • Giorni Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica
  • Orari 10:00 - 12:00 / 17:00 - 19:00
  • Location Grottaglie
Descrizione dell'esperienza "Laboratorio di ceramica, la tromba di San Pietro"

Attenzionando il manufatto ceramico, unico nel suo genere, il laboratorio si svolge all'interno della bottega del maestro ceramista.

Accoglienza nella·bottega figulina; racconto della "tromba" le sue peculiarità, la sua decorazione essenziale a graffito, la storia/leggenda legata al manufatto (c'è chi sostiene che sia ebraica e chi invce un oggetto per·schernire le persone di età medievale); la Memoria Immateriale, la quale aveva il ruolo di  'buona salute' per la gola e di romperla in mille pezzetti (il 29 giugno, festa di San Pietro), dove ognuno avrebbe preso un coccio e portato via come portafortuna; dimostrazione con la particolare "pernacchia" che produce.

Ti verrà fornita, una tromba di argilla cruda con degli stecchini (in legno) e saraai libero di decorare la tromba a tuo piacimento.

Il manufatto si potrà portare via, come ricordo.

Se l'ospite è della zona, la tromba si potrà cuocerla e poi ritirarla (l'effetto finale è a biscotto). Se l'ospite non è della zona, potrà portarla via cruda e successivamente potrà passare dello spray fissate/lacca per i capelli/vernice trasparente per compattarla.

Il laboratorio si conclude con il rito della rottura. Qui, insieme al ceramista e gli ospiti, si invocherà contro chi ("E per l'esame di Stato [...]", "Contro la pandemia[...]", ecc.) e si romperà per buon augurio; ognuno potrà portare via un coccio.

Sarai invitato, a vivere l'esperienza del "tornio", strumento che permette la creazione di manufatti circolari. Un tempo a pedale, oggi motorizzato ma egualmente difficile.

Nel periodo estivo, inoltre, viene offerta la possibilità dell'attesa del tramonto dal terrazzo panoramico della bottega che abbraccia Quartiere delle Ceramiche, Centro Storico di Grottaglie e Castello Episcopio; il tutto con vista su Taranto e l'altopiano di Martina Franca.


Programma e altre info
  • Diventerai "attore del territorio", entrando nel cuore della cultura grottagliese 
  • Vivraai la "vita della bottega di ceramica", fatta di piccoli spazi, di profumi e colori, vivendo in prima persona le modalità di operazione (modellazione, decorazione, incisione)
  •  Ti "sporcheraai le mani" (imprint psicologico), lavorare l'argilla comporta sporcarsi le mani, le unghie e i vestiti
  • Libertà di creazione, avraai la possibilità di dare sfogo al proprio estro e fantasia nella realizzazione
  • Staccare con la routine, mettere in pausa lo stress e vivere un momento di totale relax, dimenticare il lavoro e la quarantena, serenità, dove la singola persona è il nucleo principale del contesto, il tutto con gente genuina e simpatica.
  • Età bambino compresa da 3 a 8 anni

Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

Realizza una tipica maschera sarda

dettagli

Crea la tua giacca sartoriale

dettagli

Crea la tua maglia sartoriale

dettagli