Corsi di cucina

Napoli e gli antichi mestieri: 'o carnacuttaro

'Tour Napoli' il cibo di strada napoletano: La trippa!

  • Partecipanti min 4, max 6
    Bambini non ammessi
  • Investimento 45,00 euro
  • Durata 02:00 h.
  • Giorni Lunedì
  • Orario 10:00 - 12:00
  • Location Napoli
Descrizione dell'esperienza "Napoli e gli antichi mestieri: 'o carnacuttaro"

La più autentica, radicale, esaltante espressione del cibo di strada napoletano: La trippa! Il Trippaio è un’ antica tradizione napoletana. Una tradizione molto gustosa, che non tramonta mai: il pranzo con trippa e limoni. Un cibo di strada imperdibile, che è davvero squisito e molto amato anche dai turisti.

L'aspetto non è dei più invitanti, è vero, ma al palato è una goduria. In pratica si tratta di un'insalata fredda fatta con gli scarti del suino e del bovino, quindi muso, piedi. Pur essendo "un'insalata" è uno dei capisaldi dello street food campano: servita in un cuoppo ben oliato, con sale e abbondante limone, questa pietanza è una delle esperienze più belle che possiate vivere a Napoli.

Rintanate nel cuore della città, nel folklore del mercato della Pignasecca, si trovano le botteghe dei trippai. Conoscerai il trippaio per eccellenza che da generazioni è cultore della trippa in qualunque versione lo si voglia assaggiare.

La tradizione

'O carnacuttaro era il venditore, in genere ambulante, di trippa e carni cotte. Vendeva piatti a base di frattaglie di bovino o maiale.

Di certo, la sua pietanza più nota è ottenuta dal piede e dal muso del maiale (‘o pere e ‘o musso), che venivano ripuliti dai peli, cotti e poi venduti insaporiti con sale, pepe e limone, serviti poi nel tradizionale "cuoppo". Un vero street food della tradizione.


Programma e altre info

Tour del pittoresco mercatino della Pignasecca

Visita della bottega del trippaio

Degustazione del piatto tipico: La trippa


Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

Laboratorio in Fattoria: la pasta fresca salentina

dettagli

Pasta fresca

dettagli

Pizza caprese

dettagli