Riti sacri

'O VOTA SEGGIA - rituale d'amore - tour d'amore a Napoli

  • Partecipanti min 1, max 1
    Bambini non ammessi
  • Investimento 25,00 euro
  • Durata 01:00 h.
  • Giorni Domenica
  • Orario 20:00 - 21:00
  • Location Napoli
Descrizione dell'esperienza " 'O VOTA SEGGIA - rituale d'amore - tour d'amore a Napoli"

Le nonne sapevano bene come affrontare determinate situazioni senza scoraggiarsi e avevano sempre un asso nella manica: “a tutto c’è rimedio” dicevano. E così che accanto a come togliere ‘o malocchio e ‘a paura, le anziane del sud facevano un’altra pratica: ‘o vota seggia.

Il rito conosciuto anche come “votate ‘e seggie” o come “della sedia di paglia”, era una pratica d’amore antichissima, che si esercitava nel napoletano,  e consiste nel far roteare velocemente la sedia, tenuta per un pomello nel palmo della mano mentre era poggiata a terra su un solo piede. Ci vuole molta abilità non solo nel far girare la sedia velocemente, ma anche nel tenere il conto del numero di giri mentre si recitano a voce bassa le formule antichissime.

La sedia, però, deve essere di quelle con il sedile impagliato e proviene da una chiesa o da una sagrestia. Il rituale si esegue fissando il pensiero sulla persona oggetto della pratica e in genere si faceva di notte, quando le difese psicofisiche della “vittima” erano più deboli.

Questo rito serviva a “influenzare” e ad “intervenire” sulla “volontà” della vittima in modo che questa potesse ubbidire allo scopo per cui venivano fatte le votate. 

La “fattucchiera” napoletana ti farà vivere il rito ‘o vota seggia 


Programma e altre info
Lingue parlate dal Local: English, French, Italian
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

Pizza team building

dettagli

Passeggiata nelle meraviglie di Napoli

dettagli