Corsi di cucina

Pastiera napoletana tra leggenda e bontà

  • Partecipanti min 6, max 10
    Bambini non ammessi
  • Investimento 60,00 euro
  • Durata 02:00 h.
  • Giorni Lunedì
  • Orario 10:00 - 14:00
  • Location Napoli
Descrizione dell'esperienza "Pastiera napoletana tra leggenda e bontà "

Seccondo una leggenda, per ringraziare la sirena Partenope che aveva scelto come sua dimora il Golfo di Napoli, Un giorno, la sua voce fu così melodiosa e soave che tutti gli abitanti ne rimasero affascinati e rapiti, tanto che accorsero verso il mare per donarle quanto di più prezioso avessero. i partenopei incaricarono sette tra le più belle fanciulle del villaggio di portarle in dono sette regali: la farina, simbolo di ricchezza e fecondità; la ricotta, simbolo di abbondanza; le uova, simbolo di fertilità; il grano cotto nel latte, simbolo della fusione di regno animale e vegetale; i fiori d'arancio, simbolo del profumo della terra campana; le spezie, omaggio di tutti i popoli; e lo zucchero, per celebrare la dolcezza del canto della sirena. Partenope gradì così tanto quei doni che decise di mescolarli creando un dolce magnifico: la Pastiera.

All'interno di un laboratorio di una tipica pasticceria napoletana, nel centro antico di Napoli, inizierai a preparare questo dolce unico nel suo genere affiancato da Tonino, pasticciere napoletano che ti svelerà i segreti e la ricetta per preparare la pastiera napoletana

 

LA TRADIZIONE

Pastiera Napoletana. Il dolce della tradizione pasquale.

La pastiera napoletana è l'inconfondibile e profumatissimo dolce della pasticceria napoletana. Questa delizia è tipica delle feste di Pasqua . Il dolce viene preparato durante la settimana santa nelle case partenopee.


Programma e altre info
Lingue parlate dal Local: English, French, Italian
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

Arance di Ribera e alici di Sciacca

dettagli

Sapori e tradizioni cusitane

dettagli

La Pasta Siciliana di grani antichi

dettagli