Corsi di cucina

Zeppole napoletane di San Giuseppe: diventa un frittellaro!

  • Partecipanti min 10, max 16
    Bambini non ammessi
  • Investimento 55,00 euro
  • Durata 02:00 h.
  • Giorni Sabato
  • Orario 12:00 - 14:00
  • Location Napoli
Descrizione dell'esperienza "Zeppole napoletane di San Giuseppe: diventa un frittellaro!"

Soffici e profumate, le zeppole sono i dolci tipici del 19 marzo, il giorno di San Giuseppe.

Le zeppole di San Giuseppe sono delle frittelle tipiche napoletane che tra le vie e i quartieri di Napoli possono essere gustate tutto l’anno.
I dolci della festa del papà rappresentano una tradizione molto sentita in Campania. Primo esempio di cibo da strada, un tempo erano preparati dai "frittellari" per le vie della città di Napoli.

Nel rispetto della tradizione, vivrai l'esperienza in una tipico basso napoletano e diventerai "frittellaro" napoletano, grazie ai consigli di nonna Carmela di destreggerai tra forno e impasti.

 

LA TRADIZIONE

Ma perché le zeppole sono assurte a simbolo tipico della Festa del Papà? Pare che quando San Giuseppe era in Egitto, dove era fuggito con Maria e Gesù, vendeva frittelle per sostenere la famiglia. E per questo oltre ad essere il protettore dei falegnami lo è anche dei "frittellari". 

La prima ricetta, comunque, risale al 1837, per mano del celebre gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino.

Le zeppole di San Giuseppe,  un tempo venivano preparate dai frittellari direttamente in strada. Ne esistono due varianti: fritte e al forno. In entrambi i casi, però, le zeppole hanno forma circolare con un foro centrale dal diametro di circa due centimetri e sono guarnite di crema pasticciera, amarene sciroppate e zucchero a velo.


Programma e altre info
Lingue parlate dal Local: English, French, Italian
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

una giornata da pastore

dettagli

IN CARROZZA PER LA CAMPAGNA SICILIANA E BRUNCH

dettagli

FACCIAMO LA PIZZA NELLA BIO FATTORIA CON LIGHT LUNCH

dettagli