Artisan Experience

La terra che prende forma tra le mani...una tradizione che si tramanda da generazioni

  • Partecipanti min. 1, max 7
  • Investimento 45,00 euro
    (Bambini 45,00 euro)
  • Durata 01:00 h.
  • Giorni Martedì, Giovedì
  • Orario 16:00 - 17:00
  • Location Positano
Descrizione dell'esperienza "La terra che prende forma tra le mani...una tradizione che si tramanda da generazioni"

A Positano, caratteristica cittadina della costiera amalfitana, persiste instancabile una tradizione millenaria, che risale a tempi davvero antichi, a quando l’uomo ha iniziato ad adoperare la sua fantasia creando strumenti di varia utilità o semplicemente oggetti decorativi. Stiamo parlando dell’arte della ceramica.

I colori della ceramica della Costiera amalfitana sono sgargianti e forti, come il verde, il giallo arancio ed il blu cobalto e rispecchiano esattamente l’intenso ed eterogeneo paesaggio della costiera.

Pennellate di colori, passione, antiche tecniche di lavorazione, gusto e raffinatezza decorativa: sono questi i tesori della ceramica. 

Io Berenice e mia figlia Giovanna, all’interno della nostra bottega, realizziamo e decoriamo con cura e dedizione oggetti in terracotta e ti faremo immergere nella tradizione della lavorazione ceramica della Costiera Amalfitana. 

Modellerai l’argilla nell'antica tecnica del "colombino" decorando l’oggetto che hai creato con la tecnica dell’"ingobbio".

«Ogni oggetto così diventa unico. Non ne esiste uno uguale, infatti, né tantomeno simile. Ognuno deriva da una forma che si è evoluta singolarmente e inaspettatamente. È la parte bella del gioco: la variabilità dell’argilla».

Il laboratorio si trova in uno dei luoghi più famosi di Positano. È facilmente raggiungibile da una piccola strada che si affaccia sul mare.

Un luogo magico per farsi ispirare.


Programma e altre info

Limoncello di benvenuto

  • Introduzione storico artistica sulla tradizione ceramica della Costiera Amalfitana
  • Manipolazione dell’argilla nell'antica tecnica del "colombino"
  • Decorazione dell’oggetto nella tecnica dell’"ingobbio"

 

Lingue parlate dal local: inglese, italiano

Si precisa che i manufatti realizzati necessitano di tempi di essiccazione e cottura che vanno dai due ai cinque giorni lavorativi, pertanto possono essere ritirati personalmente (e gratuitamente) successivamente, nei giorni indicati alla fine dell'esperienza, o spediti con costo da concordare con il local.


Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

Viaggio attraverso la ceramica

dettagli

L'Intarsio Sorrentino

dettagli