Artigianato tradizionale

Creazione di una maschera di Pulcinella in cuoio

  • Partecipanti min 2, max 4
    Sconto per bambini fino a 14 anni
  • Investimento 100,00 euro
    (Bambini 100,00 euro)
  • Durata 05:30 h.
  • Giorni Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica
  • Orario 10:30 - 19:45
  • Location Napoli
Descrizione dell'esperienza "Creazione di una maschera di Pulcinella in cuoio"

In questo laboratorio, i partecipanti saranno invitati e portati a realizzare una maschera di Pulcinella, storica maschera napoletana, in cuoio. Seguendo l'antica tradizione italiana della realizzazione di maschere della Commedia dell'Arte, i partecipanti saranno guidati nella lavorazione del cuoio sulla base di un calco originale da professionisti esperti dell'arte di creare maschere di teatro. Il laboratorio si terrà in una tipica bottega d'arte e artigianato, sita nel cuore antico di Napoli. Ogni partecipante ripartirà con la propria maschera in cuoio, indossabile.


Programma e altre info

DURATA 1 GIORNATA INTERA, come pause ampie!

Ore 10.30 -> Ore 12 : presentazione, introduzione storica sulla Commedia dell'Arte. Messa in forma del cuoio, su un calco originale già pronto. Durata 1 ora e 30 circa

Ore 15 -> Ore 16.30 : lavorazione del cuoio. Durata 1 ora e 30 circa

Ore 18 -> Ore 19.45 : Finitura, pittura. Durata 2 ore circa


Lingue parlate dal Local: Italiano, Inglese, Francese
Per questa esperienza è possibile richiedere la fattura

Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.