Artigianato tradizionale

itinerari segreti l'antica mamertum.

  • Partecipanti min 3, max 40
    Sconto per bambini fino a 12 anni
  • Investimento 29,00 euro
    (Bambini 19,00 euro)
  • Durata 04:00 h.
  • Giorni Sabato, Domenica
  • Orari 09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
  • Location Varapodio
Descrizione dell'esperienza "itinerari segreti l'antica mamertum."

Sei un turista, un visitatore o un semplice curioso ? vuoi uscire fuori dagli schemi, vuoi scoprire e vedere qualcosa in più, qualcosa di unico ed originale , allora sei nel posto giusto. ti faremo vedere un’antica città abbandonata, distrutta dal Terremoto del 1783, si Tratta di Oppido Vecchia o meglio l’antica Mamertum.
la cosa che affascina un luogo non è solo l’impatto visivo ma anche l'impatto misterioso ovvero quello di indagare per poter scoprire miti e leggende legati al luogo che andremo a visitare. Oppido antica. Il primo insediamento risale al IV° secolo a.C. da parte degli Italici é una delle poche città storiche ancora nascosta e poco visitata.
qui si può ammirare una vita passata, una vita misteriosa, lontana dagli occhi del turista moderno. Distrutta dal terremoto del 5 febbraio1783. Qui visiteremo le rovine di questa grande città che contava più di 4000 abitanti, vita passata rimasta impressa e scolpita nei sassi di Oppido Antica. Da visitare il castello, i depositi, il convento e le case diroccate. Al rientro visiteremol a bellissima cattedrale di Oppido Mam. dedicata a Maria ss dell' Annunziata.L’itinerario seguirà visitando un  laboratorio artigianale sito in Varapodio  unico laboratorio in Italia dove vengono realizzate dei souvenir  unici ed originali in buccia di bergamotto dove mani abili plasmano questo magnifico agrume di Calabria facendolo diventare un souvenir.

La storia del laboratorio  :

alla fine del 1700 con l' esportazione della famosa e famigerata essenza di bergamotto in Francia , questo magnifico agrume inizia ad essere conosciuto per le sue proprietà uniche ed originali sopratutto nel campo della profumeria . i Contadini di Reggio Calabria e provincia  utilizzando questo particolarissimo agrume  iniziarano a creare delle tabacchiere da fiuto in buccia di bergamotto con tappo di legno a vite le quali rendevano il tabacco oromatizzato al bergamotto.

nate come tabacchiere per uso contadino con il tempo  iniziò la richiesta di questi ogetti  sopratutto in Francia, tanto che avere una tabacchiera da fiuto  fra le mani era come avere un ogetto prezioso e raro.

la tabacchiera  si utilizzò fino a dopo la seconda guerra mondiale , poi non facendo piu uso del tabacco da fiuto  la tabacchiera di bergamotto  cadde in disuso  facendo perdere le tracce. 

nel 1994 il parroco di Varapodio  Don Antonio  portò alla luce  questa tradizione , facendola diventare un opera di artigianato artistico locale.

nel 2007 venendo a mancare continua la tradizione di questo prezioso ogetto il laboratorio artigianale di Varapodio RC , il quale adottando cenni  di modernità crea tantissimi altri ogetti da utilizzare come bomboniere, souvenir  ed ogettistica. la tradizione di questa storia rimane ancora viva nel nostro piccolo laboratorio.


Programma e altre info

arrivo a Varapodio RC ore 09:00

partenza per °Oppido Vecchia l' antica mamertum 

ore 09:30 arrivo ad °Oppido Vecchia.

visita della citta  con breve escursione della durata di  2 ore

dopo la visita e spiegazione rientro a Oppido Mamertina, 

ore 11:30 visita della cattedrale.

partenza per varapodio ore 12:00 

Degustazione di prodotti tipici locali

visita del laboratorio e lavorazione del bergamotto

ore  13:00 fine itinerario 

 


Lingue parlate dal Local: Italiano, Inglese
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

Vassoio ATTUNZU ispirato alla 'canistedda sarda'

dettagli

Mandolino

dettagli

Gallinella Sarda

dettagli

Racconti d'argilla

dettagli