Artigianato tradizionale

Decumani, anime pezzentelle e collage

A refrische 'e ll'anime d'o priatorio!

  • Partecipanti min 2, max 10
    Sconto per bambini fino a 12 anni
  • Investimento 60,00 euro
    (Bambini 30,00 euro)
  • Durata 2:30 h.
  • Giorni Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Domenica
  • Orario 16:00 - 18:30
  • Location Napoli
Gruppi 5 persone hanno diritto a uno sconto del 5%
Descrizione dell'esperienza " Decumani, anime pezzentelle e collage"

Napoli è una città ricca di storia e affonda le sue radici in una storia mitologica, quella della sirena Partenope! Da allora la città non ha mai smesso di arricchirsi di miti, leggende, storie vere e popolari che si diffondono in città in un sincretismo culturale davvero unico ed irripetibile! La visita guidata Decumani, anime pezzentelle e collage, ti porterà alla scoperta dei Decumani, le antiche vie della città di Neapolis, tra le cui viuzze si nasconde ancora un culto davvero singolare nella città, quello delle "anime pezzentelle'. Al termine della visita guidata ti aspetterà un'esperienza davvero unica di artigianato napoletano, in cui potrai realizzare un collage in una bottega del centro storico di Napoli con l'aiuto e l'esperienza di un vero artigiano locale! 


Programma e altre info

Partiremo da Piazza Bellini, dove dalle sue mura greche inizieremo a percorrere la città attraverso le sue arterie principali: I decumani. Attraversando l'affollata via dei Tribunali, scopriremo tutti segreti e i culti nascosti in questa incredibile strada. Faremo visita al campanile della Pietrasanta, alla chiesa delle Anime al Purgatorio, alle edicole delle anime pezzentelle disseminate nella città ed infine parteciperemo ad un'esperienza davvero unica: la realizzazione di un collage con un artista-artigiano napoletano. In una bottega familare ed accogliente, con materiali di scarto, riviste, quotidiani, volantini pubblicitari, creeremo immagini belle esteticamente accessibili anche a chi non ha doti artistiche, perché nella tecnica del collage, la testa fa da suggeritore ma è il cuore che comanda, portando con te un'esperienza a tutto tondo sulla cultura napoletana,diversa da tutte le altre! 

 


Lingue parlate dal Local: Italiano, Inglese, Francese
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.
Photogallery

ALTRE ESPERIENZE:

Racconti d'argilla

dettagli

Realizza una tipica maschera sarda

dettagli