Musica e danza folcloristica

SORRENTO: TARANTELLA TRA CIELO E MARE

ATTENZIONE, BATTAGLIÒ È ASCIUTO PAZZO 'O PADRONE.....

  • Partecipanti min 180, max 220
    Sconto per bambini fino a 8 anni
  • Investimento 38,00 euro
    (Bambini 38,00 euro)
  • Durata 02:00 h.
  • Giorni Mercoledì
  • Orario
  • Location Sorrento
Descrizione dell'esperienza "SORRENTO: TARANTELLA TRA CIELO E MARE"

Rumoroso, euforico, esplosivo: il popolo napoletano e le sue tradizioni hanno da sempre coinvolto chiunque. Le voci e i canti danno vita all’anima di questa città, perché l’essenza di Napoli è definita anche attraverso le sue molteplici e variegate espressioni artistiche: un esempio è anche la Tarantella, una danza popolare del sud Italia.

Il percorso intende fornire ai partecipanti gli strumenti di base per vivere l’esperienza immersiva della danza tradizionale, potendo vivere un viaggio emozionale ed incontro culturale. Un suono inebriante si impossessa della tua anima. Un ritmo incalzante ti trascina, l’atmosfera ti avvolge… e allora BALLI, BALLI e non vuoi più fermarti. La mente ed il corpo sono in balia delle magiche note della tarantella, che diffonde fluidi di benessere, felicità e spensieratezza.

Durante il ballo, imparerai a conoscere le castagnette strumento che scandisce il tempo, conoscerai anche il tamburello, che servirà ad aprire le danze, ballerai con sequenze di passi semplici ma efficaci. Il suono incalza ed è una forza e un richiamo irresistibile verso la Madre Terra.

Un gruppo di danzatori esperti condurrà i partecipanti nel mondo della Tarantella Napoletana, fornendo le coordinate storiche e le misteriose implicazioni che fanno di questo particolare genere popolare un affascinante linguaggio in codice. La preparazione di una coreografia finale è qui concepita come percorso motivazionale, processo che si impone sul prodotto come straordinaria modalità di incontro ed esperienza inclusiva.


Programma e altre info

Il programma comprende:

  • Accoglienza:  si farà riferimento ai cenni storici della tradizone Napoletana e verrano date nozioni teoriche sulla tarantella.
  • Lavoro di gruppo: un team di esperti, vi insegnerà i passi della tarantella, guidandovi in un percorso esclusivo.
  • Esibizione finale: il gruppo dopo aver appreso la coreografia, sarà pronto ad esibirsi. SI VA IN SCENA!

La durata del programma è di 2 ore.


Lingue parlate dal Local: Italiano Inglese Spagnolo E Napoletano
Per questa esperienza è possibile richiedere la fattura

Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.
Photogallery

ALTRE ESPERIENZE:

Tamburello siciliano

dettagli

Tarantella

dettagli

Suona il mandolino napoletano

dettagli