Cibo, Cucina, Tradizioni alimentari

Olio, fonte di vita e base di tutte le ricette mediterranee

Cu mancia fa muddichi Chi mangia fa briciole............. chi fa qualcosa inevitabilmente commette qualche errore

  • Partecipanti min 2, max 12
    Sconto per bambini fino a 12 anni
  • Investimento 120,00 euro
    (Bambini 60,00 euro)
  • Durata 5:00 h.
  • Giorni Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica
  • Orario 10:00 - 15:00
  • Location Sciacca
Gruppi 6 persone hanno diritto a uno sconto del 10%
Descrizione dell'esperienza "Olio, fonte di vita e base di tutte le ricette mediterranee"

Escursione in frantoio per vedere i macchinari di molitura olive, assaggio di olio e ritorno in laboratorio per ricette classiche

La dieta mediterranea è diventata patrimonio immateriale dell’umanità dal 2010, ma i nostri avi Siciliani hanno seguito questa dieta per secoli, il principe di questo particolare stile di vita è l’olio di oliva extra vergine(EVO). Un ingrediente benefico, un nutraceutico comprovato a livello mondiale. Un aggiunta di olio di oliva EVO può cambiare un piatto e allo stesso tempo aiutare un alimentazione sana. Ci sarebbe da parlare un giorno sulle proprietà e varietà dell’olio per questo abbiamo creato una experience che ci porta a capire come un oliva diventa olio EVO e capire come conoscere la differenza tra un buon olio e un olio di qualità inferiore. In Frantoio vedremo i macchinari utilizzati per la molitura e la selezione di olio e le sue varie categorie. Il nostro esperto di olio EVO ci guiderà attraverso una degustazione di oli con diverse varietà e qualità.

Portato dai greci in Sicilia questo ingrediente è prepotentemente presente in tutti i piatti della cucina siciliana e mediterranea. Con lo chef in cucina scopriremo i segreti di una maionese all’olio EVO, imparerete a spadellare uno spaghetto aglio olio e peperoncino, un classico della cucina Italiana ed infine una nota dolce con i biscotti di frolla all’olio di oliva e farina di grani antichi.

Goditi il ​​frutto del tuo lavoro durante un pranzo con il pasto preparato e un bicchiere di vino… ... mangia come un siciliano….

 


Programma e altre info
  1. Escursione in frantoio                                                                                                                               
  2. Assaggio di olio in bicchieri di vetro
  3. Spostamento in laboratorio di cucina e aperitivo
  4. Maionese all'olio extra vergine
  5. Spaghetti aglio e olio
  6. Biscotti di frolla con olio
  7. Pranzo con i prodotti cucinati vino, bevande, caffe
  8. Certificato di partecipazione
  9. Foto regalo consegnata ai partecipanti

Lingue parlate dal Local: Inglese, Italiano, Francese
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.
Photogallery