Artigianato Locale e Antichi Mestieri

Decora la tua Maiolica nel cuore di Guardiagrele

Nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, a Guardiagrele, vivrai un’esperienza unica: decorare la tua maiolica in una vera bottega artigiana, tra colori, tradizione e creatività.

  • Partecipanti min 2, max 6
  • Investimento 38,00 euro
    (Bambini 38,00 euro)
  • Durata 2:00 h.
  • Giorni Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica
  • Orario 15:00 - 17:00
  • Location Guardiagrele
Gruppi 6 persone hanno diritto a uno sconto del 10%
Descrizione dell'esperienza "Decora la tua Maiolica nel cuore di Guardiagrele"

A Guardiagrele, caratteristica cittadina del Parco Nazionale della Maiella, il tempo sembra scorrere più lentamente.  
Qui potrai vivere un’esperienza autentica e rilassante dedicata alla **decorazione della maiolica abruzzese**, un’arte antica che unisce gesti sapienti, tradizione e fantasia.

All’interno della **bottega dell’artigiana**, in un angolo dal fascino antico, ti immergerai in un mondo di colori, pennelli e smalti, dove potrai dare spazio alla tua creatività e scoprire il piacere di realizzare qualcosa di unico con le tue mani.

Dopo una **breve introduzione** alla tecnica della maiolica e ai segreti della decorazione su terracotta, inizierai a **decorare un oggetto in ceramica**, seguendo i suggerimenti e le indicazioni dell’artigiana.  
A metà del laboratorio, ti attende una **gustosa pausa con la “Sisa della Monaca”**, dolce tipico di Guardiagrele e simbolo della tradizione locale.

Riprenderai poi la decorazione fino al completamento dell’opera, che potrai ritirare successivamente una volta cotta (dopo 2-5 giorni lavorativi).  
Se non sei della zona, potrai richiedere la **spedizione del manufatto** con modalità da concordare in loco.

Un’esperienza che unisce arte, relax e cultura abruzzese, perfetta per chi ama i lavori manuali e desidera portare a casa un ricordo autentico del proprio viaggio.
 

 


Programma e altre info

-visita della bottega;

-breve introduzione, per avere una prima idea sulla tecnica che si utilizzerà e su come avviene la decorazione su maiolica;

-inizio della decorazione di un oggetto con la tecnica della "maiolica"; 

-merenda a metà laboratorio con "Sisa della Monaca" (dolce tipico guardiese unico al mondo);

-ripresa e completamento del laboratorio. 

Si precisa che i manufatti realizzati necessitano di tempi di cottura che vanno dai due ai cinque giorni lavorativi, pertanto possono essere ritirati personalmente e gratuitamente. Successivamente, possono essere spediti con costi da concordare in loco.


Lingue parlate dal Local: Italiano, Inglese, Italian, English
Per questa esperienza è possibile richiedere la fattura

Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.