Cibo, Cucina, Tradizioni alimentari

FACCIAMO LA PIZZA NELLA BIO FATTORIA CON LIGHT LUNCH

SICILIA TERRA DI CONTRASTI

  • Partecipanti min 2, max 100
    Sconto per bambini fino a 12 anni
  • Investimento 40,00 euro
    (Bambini 32,00 euro)
  • Durata 02:30 h.
  • Giorni Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica
  • Orari 16:00 - 18:30 / 17:00 - 18:30
  • Location Partinico
Gruppi 10 persone hanno diritto a uno sconto del 10%
Descrizione dell'esperienza "FACCIAMO LA PIZZA NELLA BIO FATTORIA CON LIGHT LUNCH"

Vi accoglieremo tra i viali che portano ai vigneti, uliveti e agrumeti bio per una coinvolgente passeggiata naturalistica. La prima sosta sarà nel giardino degli aromi per divertirci con un gioco sensoriale alla scoperta delle principali piante aromatiche del Mediterraneo e incontro con gli animali della fattoria. Inoltre visiteremo il piccolo campo di grano ( in produzione da aprile a giugno) per parlare di spighe, farine, cereali. Passando tra i filari della vigna “Federico II” conosceremo i segreti dei vignaioli, le caratteristiche del suolo, e la particolarità del clima. A pochi passi dal vigneto arriviamo davanti il baglio della cantina per conoscere il fascino degli attrezzi contadini.

Arricchiremo questa esperienza unica con una visita guidata per scoprire insieme il processo di vinificazione, affinamento ed imbottigliamento e degustare due vini direttamente dalla vasca.

Ci spostiamo nei locali della fattoria per fare l'esperienza gastronomica della pizza. Con “Le mani in pasta” verrai coinvolto nella lavorazione e realizzazione della pizza tra i segreti della lievitazione, l’odore del forno a legna e le note della musica tipica siciliana. Nella veranda che da sul vasto prato delizieremo il palato con un tagliere di prodotti tipici (olive, formaggi, salame) e la pizza  appena sfornata. La degustazione è dedicata ad un vino bianco versatile, fresco e sapido tipico del territorio collinare e un rosso di carattere dal bouquet fruttato. Gustare la pizza appena sfornata e conoscere prodotti e vini della bio fattoria renderanno memorabile questa visita in campagna.


Programma e altre info

Passeggiata naturalistica, sosta area animali, visita al giardino degli aromi e al campo di grano, visita in cantina e degustazione vini, laboratorio gastronomico della pizza, lunch con pizza, tagliere di olive, formaggi, salame e due vini. Prato, vigneto, uliveto e agrumeto bio a disposizione.

 

PERIODO DISPONIBILE : Tutti i giorni alle ore 16:00 (Dal 1° gennaio al 4 giugno e dal 1° ottobre al 31 dicembre) e ore 17:00 (dal 5 giugno al 30 settembre)


Lingue parlate dal Local: Inglese, Francese - English, French,
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

Cannoli e cassata siciliana

dettagli

Museo del contadino e le ricette antiche siciliane

dettagli