Cibo, Cucina, Tradizioni alimentari

PIC NIC SUL PRATO TRA TIPICITA' E NATURA

SICILIA TERRA DI CONTRASTI

  • Partecipanti min 2, max 100
    Sconto per bambini fino a 12 anni
  • Investimento 35,00 euro
    (Bambini 28,00 euro)
  • Durata 02:30 h.
  • Giorni Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica
  • Orari 10:00 - 12:30 / 13:00 - 15:30 / 16:00 - 18:30
  • Location Partinico
Gruppi 15 persone hanno diritto a uno sconto del 10%
Descrizione dell'esperienza "PIC NIC SUL PRATO TRA TIPICITA' E NATURA"

Passeggiata tra i vigneti e agrumeti bio, sosta tra piante Mediterranee, colture rare, uliveti secolari, visita in cantina, degustazione vini, picnic sul prato con specialità siciliane e prodotti bio. Area animali a disposizione, bouquet aromatico

*********

Immersa in una natura generosa e lussureggiante, la Bio fattoria si presta per vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile. Il tour inizia con una passeggiata nel giardino degli aromi e ripercorreremo insieme i vigneti, uliveti ed agrumeti di famiglia alla scoperta delle varietà coltivate, delle caratteristiche del suolo e della particolarità del clima. A pochi passi dal vigneto Federico II si raggiunge la cantina che vuole riprende la forma quadrata del tipico Baglio siciliano. Qui scopriremo insieme le curiosità del processo di vinificazione, affinamento ed imbottigliamento. Degustare il vino direttamente dalla vasca ha un sapore tutto speciale. La visita

in cantina si conclude nella barricaia dove i vini rossi riposano per anni; qui è prevista la degustazione di un vino che spilleremo insieme dalla barrique. Nel vasto prato adiacente la cantina avremo modo di scoprire piante aromatiche, ulivi secolari, archi fioriti  e attrezzi della vita contadina. Qui allestiremo un accogliente pic-nic sul prato e consegneremo la cassetta con il kit picnic, le cinque specialità siciliane tra  formaggi locali, gustosi salami, verdure del nostro orto, pane casareccio con olio extravergine di oliva, deliziose gelatine di agrumi, miele biologico, acqua, una bottiglia di vino (ogni due persone) a vostra scelta tra bianco e rosso. In presenza di bambini la guida farà una visita all’area animali. Per tutti gli ospiti prepareremo un piccolo bouquet di piante aromatiche Mediterranee.


Programma e altre info

LA QUOTA COMPRENDE: Passeggiata tra i vigneti, uliveti e agrumeti, visita area animali ( visita guidata in presenza di bambini) , sosta nel giardino degli aromi,  visita in cantina, degustazione vino bianco dalle vasche, degustazione vino rosso dalla barrique, kit picnic (tovaglia, tovaglioli, piatti, calici  in vetro, bicchieri compostabili, posate), picnic sul prato con cinque specialità gastronomiche siciliane, una bottiglia di vino. Consegna piccolo bouquet di piante aromatiche.

presenza della guida per tutta la durata della visita.

PERIODO DISPONIBILE: Dal 1° gennaio al 4 giugno tutti i giorni ore 13:00

Dal 5 giugno al 30 settembre tutti i giorni alle 10:00 e alle 16:00

Dal 1° ottobre al 31 dicembre tutti i giorni alle ore 13:00


Lingue parlate dal Local: Inglese, Francese - English, French
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

Lagane e Ceci

dettagli

Arance di Ribera e alici di Sciacca

dettagli