Artisan Experience

Porcellane di Capodimonte

Artisan Experience ti farà vivere l’esperienza di vestire i panni di un maestro napoletano delle Porcellane di Capodimonte per un giorno.

  • Partecipanti min. 2, max 10
  • Investimento 25,00 euro
    (Bambini 20,00 euro)
  • Durata 02:00 h.
  • Giorni Sabato
  • Orario 16:00 - 18:00
  • Location Napoli
Gruppi 10 persone hanno diritto a uno sconto del 10%
Descrizione dell'esperienza "Porcellane di Capodimonte"

Ancora oggi questa antica arte costituisce un elemento fondante della tradizione artistica napoletana, grazie ad artigiani, che con passione e dedizione continuano a farla vivere.

L’arte della Porcellana del Capodimonte trova una risposta ai desideri di ogni tipo di turista: da chi vuole conoscere una tradizione così antica come quella della Porcellana, fino al visitatore amante del design che vuole portar via un piccolo “pezzo di Napoli” da mettere in valigia…

Vivrai l’esperienza in una tipica bottega, dove sarai accompagnato da  maestri, tipici artigiani che ti tramanderanno piccoli segreti per modellare la porcellana. Realizzerai pezzi unici interamente a mano secondo i canoni della lavorazione tradizionale “ del Capodimonte “ che attraverso l’utilizzo di tecniche antichissime come quella della foggiatura a mano darai vita a creazioni che mescolano elementi moderni con elementi tradizionali rivisti in una chiave del tutto personale, la tua.


Programma e altre info

Programma:

Caffè di benvenuto fatto alla napoletana

Introduzione storico artistica sulle Porcellane napoletane dal'700 ai giorni nostri

varie tecniche della produzione della porcellana eseguite dai maestri artigiani

Manipolazione eseguita con tecnica di foggiatura a mano

Realizzazione di un fiore a tutto tondo o su supporto

Lingue parlate dal local: inglese, italiano

Gli oggetti realizzati durante l'esperienza richiedono alcuni giorni di asciugatura prima di essere pronti per la cottura, perciò, dopo la prima cottura, potranno essere consegnati direttamente nel paese dell’interessato. Si precisa che i manufatti realizzati necessitano di tempi di essiccazione e cottura che vanno dai due ai cinque giorni lavorativi, pertanto possono essere ritirati personalmente (e gratuitamente) successivamente, nei giorni indicati alla fine dell'esperienza, o spediti con costo da concordare con il local. I manufatti da te realizzati ti saranno consegnati dopo la "prima cottura", quindi senza colorazione. 

 


Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

Lucia - 19/03/2018

Per ora il fiore di porcellana che ho realizzato grazie a Giovanni svetta in tutta la sua bellezza nella mia stanza. Saluti da Lucia 

Pepe - 19/03/2018

Me le he pasado genial! el florecito de capodimonte que he echo lo regalè a mi novia. Gracias

Marc - 18/03/2018

Giovanni taught me the meditation and peace that you feel when you work with ceramics. he taught me the skill and craftsmanship needed to work porcelain. he showed me and encouraged me to be creative ... and helped me to improve my Neapolitan Italian minimal! Marc :)

Marta - 15/03/2018

Penso sia stata un’esperienza fantastica che mi ha dato veramente modo di imparare qualcosa di nuovo e soprattutto concreto. Quando ho iniziato non credevo che sarei stata in grado di fare quello che invece ho realizzato.Marta da Verona.

Francesca - 10/03/2018

L'esperienza delle porcellane di capodimonte con il maestro Giovanni è ottima per chi ha il cuore aperto e pronto ad esprimersi. L’atmosfera è rilassata, intima, autentica.

Franco V., Milano - 07/02/2018

Lavorare con le mie mani la ceramica di capodimonte è stato così coinvolgente che mi sono sentito artista durante tutta l'esperienza.
Grazie Giovanni. Sei un vero artigiano!

Marco Rossi, Verona - 04/02/2018

Ottima organizzazione, esperienza fuori dal comune. Complimenti allo staff.

ALTRE ESPERIENZE:

Mosaico Ravennate

dettagli

Gallinella Sarda

dettagli

I Pupi siciliani

dettagli